*
  Carrello 0 articoli
Offerte
  Come ordinare
Newsletter
*
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


photo

AUTORE: Salvatore Natoli

TITOLO: Edipo e Giobbe
Contraddizione e paradosso


DESCRIZIONE: 
Due esperienze della relazione tra l’uomo e il divino. Questi sono Edipo e Giobbe, assunti qui come modelli dell’esistenza. Da un lato il mito greco, nel quale si racconta l’enigma del rapporto tra l’uomo e il suo destino. Il male è causato involontariamente, questa è la colpa di Edipo: è una contraddizione, che contrassegna per i Greci il finito. Dall’altro lato, la disputa tra il giusto, Giobbe, e il suo Dio: «Perché proprio a me, innocente, capitano queste disgrazie?». Una domanda che diventa tensione della fede e ne mostra la natura paradossale: Giobbe «ama Dio, senza nulla in cambio».
Una colpa involontaria, una sofferenza incolpevole: due modelli distanti non solo culturalmente, ma ancora prima logicamente. È la differenza tra tragedia e mistero, tra un mondo in cui il destino decide e una storia in cui un Dio salva. La cultura dell’Occidente può essere vista come un instabile convivere di questi due modelli di elaborazione del dolore. Sono orizzonti di senso che, nonostante il venire meno delle memorie di cui è intessuta una tradizione culturale, persistono anche nell’oggi quando l’uomo si trova di fronte alle situazioni limite.

COMMENTO:
Dal celebre filosofo italiano un'analisi del mito di Edipo e della storia di Giobbe come modelli di saggezza, più che mai attuali.

SALVATORE NATOLI
è ordinario di filosofia teoretica all’Università di Milano Bicocca. Tra le sue opere, pubblicate da Feltrinelli: Ermeneutica e genealogia; L’esperienza del dolore; La felicità; Dizionario dei vizi e delle virtù; Stare al mondo. Escursioni nel tempo presente; Parole della filosofia o dell’arte di meditare. Presso la Morcelliana: Dio e il divino. Confronto con il cristianesimo; Libertà e destino nella tragedia grecaGuida alla formazione del carattere; Sul male assoluto. Nichilismo e idoli nel Novecento.

COLLANA:
 Il Pellicano Rosso n.79

ANNO:
2009 (II ed. riveduta)

PRIMA EDIZIONE: 2008

PAGINE:
80

CODICE ISBN: 978-88-372-2285-7


 
€ 8,00

Download file 121015_natoli_edipo_giobbe_qui_libri.pdfRecensione su QUI LIBRI (10/2012)
Download file NatoliCaramoreFirenze.pdfPresentazione l'11/03/2009 a Firenze - Scarica l'invito
Download file EdipoeGiobbe.pdfPresentazione il 21/01/2009 a Milano - Scarica l'invito
Download file edipoGdb.pdfRecensione sul GIORNALE DI BRESCIA di G.E. Manzoni (27/11/2009)
*
*
*
 Morcelliana   Editrice Morcelliana Srl, Via Gabriele Rosa 71 - 25121 Brescia, Italia - tel. +39 03046451 - fax +39 0302400605
   Codice Fiscale e Partita IVA: 00290950179
*